venerdì 13 agosto 2010

COMUNE UNICO DELLA VERSILIA

Ritenevo che anche la tragica esperienza dell’alluvione del 19.6.1996, in ordine alla quale i sindaci della Versilia del Fiume hanno profuso, in modo encomiabile, tesori di energie fisiche e dell’intelletto, sia per l’assistenza alle popolazioni colpite dalla spaventosa catastrofe che per l’opera di ricostruzione, fosse servita a fare capire quanto sia necessario addivenire alla creazione del Comune Unico della Versilia, per affrontare e risolvere, in modo globale, i tanti problemi che interessano tuttora l’intera collettività versiliese, dal mare ai monti.

La costruzione di opere di difesa dalla furia delle acque lungo tutto l’alveo del fiume Versilia, la costruzione dell’inceneritore dei rifiuti solidi urbani,lo sfruttamento dell'acqua quale bene primario per la vita dell'uomo, le tematiche relative alla viabilità e allo sviluppo delle attività artigianali e industriali in aree delimitate senza così arrecare disturbo al riposo dei cittadini e anche alla costruzione di un forno per la cremazione dei defunti in base alle volontà espresse dagli interessati, non possono essere risolte singolarmente da ciascuno dei quattro comuni, le cui strutture preesistenti, si noti bene, potevano andare bene fino a quando l’uomo si muoveva a piedi, coi muli o coi cavalli.

Se si pensa che da Forte dei Marmi si raggiunge con l’autovettura Stazzema, o viceversa, in pochi minuti, chi scrive è del parere che prima o poi occorrerà procedere alla ridisegnazione delle circoscrizioni comunali, rispondenti al nostro tempo.

Si deve dare vita invece ad una grande Versilia che, anche sul piano politico, abbia la propria circoscrizione elettorale unica, senza aggregazioni con le popolazione di altri comuni appartenenti alle provincia limitrofe. Trovo incredibile che la Versilia storica che lavora e produce ricchezza non abbia un proprio cittadino che la rappresenti in Parlamento.

Sì! dobbiamo dire sì, al Comune Unico della Versilia, l’unico Ente in grado di operare in modo unitario sia a difesa dell’ambiente che di tutti gli interessi della gente che abita nella Versilia storica, quali sono i territori dei comuni di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Pietrasanta.
.

Nessun commento: