lunedì 25 gennaio 2010

A proposito dell'angelo biondo...

Messaggio per "Stargirl" e "Magnex".
Quella ragazza che fu martirizzata durante la tragica estate del 1944 dai soldati tedeschi (l'angelo biondo) la rivedo sempre davanti ai miei occhi, anche se sono trascorsi quasi 65 anni da quando fu uccisa. Seppi come si chiamava da Timante Iacopi, un uomo buono e mite che aveva letto e apprezzato il mio scritto dopo ch'era stato pubblicato, tanti anni fa, sul periodico mensile "Versilia Oggi". Timante, col quale ebbi modo di conversare più di una volta nelle vie di Seravezza, mi disse che si trattava di sua cugina, di nome Luciana.
Mi spiace di non aver risposto subito ai vostri messaggi, ciò è dovuto ad alcuni problemi tecnici e, lo ammetto, al fatto che non so usare molto bene il computer. Non dovete ringraziarmi per ciò che ho scritto. Mi piacerebbe sapere come sta il fratello di Luciana. Fu mio compagno all'Avviamento di Seravezza. Colgo l'occasione per formularvi i miei auguri per un felice anno. Cordiali saluti, Renato Sacchelli

6 commenti:

Madness in Wonderland ha detto...

Signor Sacchelli, grazie per la sua risposta. La mia famiglia e sicura che la ragazza era Luciana, non Liliana, e ho notato che hai cambiato il nome nella risposta sul blog. In seguito mandaremo una fotografia e forse di li si potra` verificare con certezza. In frattempo, saluti.
-Alexandra (stargirl)

Madness in Wonderland ha detto...

P.S. Il suo cognome era Morelli.

Madness in Wonderland ha detto...

Ecco una foto di Luciana Morelli. Aveva gli occhi azzurri e i capelli biondi.

http://i48.tinypic.com/2a4pres.jpg

. ha detto...

Vi ringrazio per i vostri graditissimi commenti e la bellissima la foto che mi avete mandato. Mi sono commosso a guardarla, tanto da farmi sgorgare le lacrime agli occhi. Quanto mi avete comunicato sarà oggetto di un mio nuovo articolo da pubblicare su "Versilia Oggi".
Penso proprio che L'Angelo biondo sia sicuramente lassù nel cielo, dove vive in eterno accanto al nostro Dio ed a tanti angeli e dove avrà incontrato anche Santa Maria Goretti, martire della purezza.
Nel cassetto dei miei sogni ho, dal 1985, tre piccole commedie scritte in dialetto versiliese. La terza intitolata "sfollamento" parla sul finale della morte dell'Angelo biondo avvenuta come io l'ho immaginata. Ora ritoccherò il finale: avete qualcosa di particolare da segnalarmi per scrivere l'articolo per "Versilia Oggi"? Vi ringrazio e vi invio nuovamente cordialissimi saluti,
Renato Sacchelli

Madness in Wonderland ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Madness in Wonderland ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.