domenica 14 ottobre 2012

Ritorno a scrivere



Finalmente il mio computer è stato riparato. La prima cosa che ho pensato di scrivere è un sincero ringraziamento a tutte le persone che il 29 settembre scorso mi hanno onorato della loro presenza alle Scuderie Granducali di Seravezza dov'è stato presentato il mio libro di racconti relativi alla Seconda guerra mondiale e, in  particolare,  al periodo dello sfollamento che avvenne durante la tragica  estate  del 1944, di cui fui testimone oculare.
Devo dire che quando il Sindaco di Seravezza ha letto due miei racconti, uno relativo alla sera in cui la mia famiglia si rifugiò in un metato tra il Pelliccino e il Colle, l'altro in cui ho descritto come avvenne il mio incontro nella deserta Seravezza con il generale Kesselring, comandante delle forze tedesche in Italia, ho rivissuto quei fatti dolorosi come se stessero accadendo di nuovo. Ho vissuto un momento magico, la stessa sensazione l'ho avvertita quando hanno  parlato Giovanni Cipolllini,  Giuseppe Tartarini, Paolo Capovani  e Giuseppe Vezzoni, a cui sono grato anche per il bel pezzo che ha scritto sul suo importante foglio telematico, la Libera Cronaca del Giornale che non c'è, arricchito di fotografie scattate durante la crerimonia.
E' stato emozionante rivedere alcune donne e uomini che conobbi quando erano creature che vivevano la loro bella giovinezza insieme a me.
Ringrazio Mario Tarabella, figlio del mio caro amico Mario e nipote di Alberto Benti, a cui fui legato da fraterna amicizia fin dagli anni vissuti al Ponticello di Seravezza. Ora entrambi vivono in eterno nella Casa del nostro Padre Celeste. Ringrazio il dottor Luigi Santini, indimenticato governatore dell'antica Misericordia di Seravezza, che sotto il suo governo diede impulso  ai  compiti istituzionali della venerabile associazione anche sotto il profilo culturale, raggiungendo un altissimo livello.
Negli anni in cui anch'io sono stato confratello ho assistito ad eccezionali conferenze tenute da uomini colti e illustri: nell'ascoltarli mi sono sempre sentito più ricco nell'anima.
Ringrazio il Presidente del Gruppo degli alpini di Seravezza Florio Binelli, Magda Luciotti, Vincenzo Colasanti, Chichi Carlo Alberto, Enzo Silvestri, Franca Calistri, Melania Spampinato che si occupa attivamente dell'Istituto Storico Lucchese - Sezione  Versilia  Storica di Seravezza - alla quale anch'io, nel recente passato sono stato iscritto. Ringrazio la mia nuora e i suoi genitori che sono giunti a Seravezza da Milano insieme a mio figlio, per assistere alla presentazione del libro a tutti loro piaciuto. Ringrazio infine i imiei nipoti e alcuni parenti che ho rivisto con gioia e felicità.

Nessun commento: